prima lezione di pialates

La prima lezione di Pilates

C’è chi arriva senza mai aver fatto attività fisica, chi invece perché ha voglia di cambiare disciplina, o chi, ancora, perché vuole approfondire il metodo Pilates: le ragioni possono essere le più diverse, ma tutti dovranno affrontare un primo incontro individuale.

Non è la solita “lezione di prova”: è ben di più. E’ un incontro fondamentale, per il rapporto che si andrà a stabilire tra l’insegnante e il suo allievo. Questa lezione serve infatti per conoscersi, per capire – attraverso gli esercizi, la respirazione, il movimento – qual è l’immagine corporea che l’allievo ha di sé e quali necessità esprime il suo corpo.

La sua postura va riequilibrata? I suoi muscoli vanno allungati o tonificati? Ha parti che hanno subito traumi o che causano dolori ricorrenti? A queste e altre domande risponderà questa prima valutazione, che servirà anche all’allievo per decidere se il Pilates fa per lui, oppure no.

Rapporto insegnante-allievo

Prima ancora di scegliere la tipologia di corso da frequentare, occorre mettere a punto il programma di allenamento che meglio si adatta ad ogni singolo allievo.

Ecco perché, dopo la valutazione, viene consigliata qualche lezione individuale che aiuterà a impostare il lavoro e ad approfondire la reciproca conoscenza.

E’ importante infatti che nasca una buona empatia tra insegnante e allievo, solo così il maestro potrà capire fino a quanto può spingersi con una persona che vuole recuperare una migliore forma fisica, o quale allenamento può regalare ad un giovane una migliore consapevolezza di sé, o come può motivare un allievo che magari ha poca confidenza con l’attività fisica.

Uscire da una lezione con una rinnovata energia e con un bel sorriso è il risultato che gli insegnanti cercano con i loro allievi, mettendovi tutta la loro professionalità, la loro bravura e la loro empatia.

DSC 5008
snake claudia

Gli obiettivi dell’allenamento

Ottenere una forma fisica ottimale, migliorare la postura, acquisire consapevolezza del respiro, in una parola ritrovare un equilibrato benessere psicofisico: ecco gli obiettivi di un corso di Pilates.

I nostri insegnanti, al termine delle lezioni individuali consiglieranno all’allievo il trattamento più adatto, sia in termini di frequenza che di tipologia di lezione.